Avvocato iscritto nell’Albo dell’Ordine di Milano dal 19/10/1995, patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.
Managing Partner dello Studio Legale Associato Tosi & Partners - High Tech Legal.
Responsabile dell’Area Legale Data Protection Intellectual Property & Information Technology.
Ha maturato significativa esperienza e competenza professionale nei seguenti settori:
Consulente legale di primarie Società del settore bancario, industriale e delle nuove tecnologie.
Presidente e componente di organi sociali di amministrazione (CdA) e di controllo (CS e OdV231) di primari Gruppi industriali e Gruppi bancari.
Presidente e Arbitro in procedure arbitrali “ad hoc” e in arbitrati amministrati dalla Camera arbitrale nazionale ed internazionale di Milano presso cui è accreditato.
Arbitro accreditato presso la Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano.
Arbitro dell’Elenco del Presidente del Tribunale di Milano.
Esperto membro del panel del servizio di rassegnazione dei nomi a dominio della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano.
E’ Socio onorario dell’Associazione Nazionale VideoAudio Informazione (ANFOV) e socio fondatore dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica (CLUSIT).
E’ Socio ordinario dell’Associazione degli Amministratori non esecutivi e indipendenti (Nedcommunity) e dell’Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01 (AODV 231).
Collabora con il quotidiano Il Sole 24 Ore e con Italia Oggi per le tematiche correlate al diritto delle nuove tecnologie.
Professore Associato Abilitato di Diritto Privato e Diritto Privato delle Nuove Tecnologie nell’Università Statale di Milano Bicocca.
Direttore Diritto Nuove Tecnologie DNT® - Studi Giuridici per l’Innovazione®.
Ricercatore Universitario Confermato nell’Università Statale di Milano Bicocca.
Docente di Diritto dell’Informatica, al Master in "Diritto delle Comunicazioni” organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano.
Relatore in numerosi corsi e seminari di perfezionamento.
Garante Privacy: candidato alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica per il rinnovo della Consiliatura, settennato 2020-2027.
Autore di numerosi studi e pubblicazioni in materia di diritto delle nuove tecnologie fra cui si segnalano:
Fondatore e Direttore della rinomata Collana di studi giuridici - edita da Giuffrè - "Diritto delle Nuove Tecnologie".