Milano, 4 aprile 2016

Tosi & Partners High Tech Legal:
Prof. Avv. Emilio Tosi confermato Presidente del Collegio
Sindacale e Organismo di Vigilanza 231 di
Banca CR FIRENZE – Gruppo Intesa Sanpaolo

Il Prof. Avv. Emilio Tosi - Managing Partner dello Studio Legale Associato TOSI & PARTNERS HIGH TECH LEGAL, Professore Aggregato di Diritto Privato nell'Università di Milano Bicocca – componente di organi sociali di controllo e OdV 231 di primari Gruppi industriali e bancari – è stato confermato dall’Assemblea dei Soci del 14 marzo 2016 Presidente del Collegio Sindacale - per il triennio 2016-2018 - di Banca CR FIRENZE S.p.A. dell’importante Gruppo bancario Intesa Sanpaolo.

Il processo di nomina si è perfezionato in data odierna con la verifica positiva dei requisiti previsti dalla Legge da parte del CdA di Banca CR Firenze a cui seguirà la comunicazione istituzionale a Banca d’Italia e BCE per gli adempimenti di competenza.

Banca CR Firenze è stata fondata, con la denominazione di Società della Cassa di Risparmio, il 30 Marzo 1829. Dopo aver ricoperto negli anni '60 e '70 il ruolo di Banca trainante dell'economia toscana, nel 1992, a seguito dell'emanazione della Legge 218/1990 ("Legge Amato"), l'azienda bancaria della Cassa di Risparmio di Firenze è stata separata dalla proprietà e ha assunto la forma giuridica di Società per Azioni (10 Aprile 1992).

Nel 2007 diviene parte del Gruppo bancario Intesa Sanpaolo, di cui costituisce un apprezzato e riconosciuto brand nel settore bancario e primario operatore della Banca dei Territori del Gruppo.

Attualmente Banca CR Firenze conta su una rete di 241 Filiali – principalmente articolate territorialmente tra Toscana, Umbria e Lazio – e 2.766 dipendenti. Nel 2015 Banca CR Firenze ha effettuato impieghi sul territorio per oltre 9 mila milioni di Euro.

Le prossima sfide da affrontare – sotto l’alta direzione del Presidente Prof. Avv. Giuseppe Morbidelli e del DG Dott. Pierluigi Monceri – riguarderanno, oltre al miglioramento della redditività, il rafforzamento della raccolta e degli impieghi sul territorio,  il completamento del complesso processo di digitalizzazione della Banca.

Il Prof. Avv. Emilio Tosi - Fondatore e Managing Partner dello Studio Legale Associato TOSI & PARTNERS HIGH TECH LEGAL - da sempre al fianco di Gruppi industriali e bancari a forte inovazione tecnologica come Banca CR Firenze e il Gruppo Intesa Sanpaolo, consolida la propria posizione di eccellenza nei seguenti settori:

  • compliance & corporate governance
  • legal audit & OdV 231
  • diritto delle nuove tecnologie
  • privacy e sicurezza

Per ulteriori informazioni: info@tosilex – www.tosilex.it

 

Indietro